Caricamento in corso...

Documentazione

Traduttori di template

Gli strumenti di traduzione disponibili consentono al momento di ottenere la versione italiana del template richiesto e disponibile su it.wikipedia.org, fornendo il codice della controparte usata in en.wikipedia.org. Ad esempio, se si copia il wikitesto del template inglese {{Cite web}} e lo si inserisce nel box dell'apposito traduttore, dopo aver cliccato sul pulsante azzurro "Traduci" si ottiene la sua controparte italiana {{Cita web}}.

Qualora siano presenti delle date scritte secondo gli standard inglesi o in formati non in linea con il manuale di stile di it.wikipedia.org, queste verranno riconosciute e automaticamente convertite nel formato corretto "DD mese YYYY" (es. "11 maggio 2001"). Anche qualora nei template inglesi si faccia uso del template {{Start date}}, esso viene automaticamente riconosciuto all'interno del wikitesto e convertito nelle date corrispettive.

Traduci template Cite

Lo strumento di traduzione "Traduci template Cite" consente di ottenere la controparte italiana di un qualsivoglia template inglese della famiglia "Cite". Al momento dei template presenti su Wikipedia è possibile tradurre:

La traduzione viene eseguita sui campi maggiormente utilizzati e dichiarati esplicitamente nella loro documentazione: pertanto lo strumento di traduzione non è ancora pienamente compatibile con il più generico template {{Cite}}. Come detto in precedenza, le date dei campi |data=, |accesso=, |dataarchivio= e simili vengono rese standard in linea con il manuale di stile.

Per ridurre lo spazio in byte occupato dalle voci, i suddetti template di citazione usati nelle fonti vengono compilati non inserendo spazi tra uguali e pipeline divisorie tra un campo e l'altro; per questa ragione, lo strumento di traduzione effettua una rimozione degli spazi in eccesso. Infine, vengono anche sia rimossi i parametri non esistenti in italiano, sia aggiunto il parametro |lingua=en per determinati siti inglesi presenti in lista. Per richiederne un ampliamento, è possibile scrivere all'apposito contatto email, fornendo un elenco dei siti con relativa lingua.

Di seguito un esempio di template {{Cite web}} di en.wikipedia.org:

<ref>{{cite web|url=https://www.animenewsnetwork.com/daily-briefs/2019-09-10/sword-art-online-alicization-war-of-underworld-anime-premieres-on-october-12/.150939|title=Sword Art Online: Alicization - War of Underworld Anime Premieres on October 12|date=September 10, 2019|publisher=[[Anime News Network]]|accessdate=September 10, 2019}}</ref>

Ed ecco come il "Traduci template Cite" lo trasforma:

<ref>{{Cita web|url=https://www.animenewsnetwork.com/daily-briefs/2019-09-10/sword-art-online-alicization-war-of-underworld-anime-premieres-on-october-12/.150939|titolo=Sword Art Online: Alicization - War of Underworld Anime Premieres on October 12|data=10 settembre 2019|editore=[[Anime News Network]]|accesso=10 settembre 2019|lingua=en}}</ref>

Traduci template Graphic novel list

Fornendo un template inglese {{Graphic novel list}} è possibile ottenere la controparte {{Volume Manga}}. Impostando su "sì" l'apposita funzione, in caso vengano inseriti più template uno dopo l'altro, viene automaticamente aggiunto |posizione template = testa al primo della lista e |posizione template = coda all'ultimo; allo stesso modo, se il template inserito è uno viene dotato del parametro |posizione template = unico.

Trame e titoli inglesi vengono rimosse automaticamente, in quanto questo tipo di traduzione è bene lasciarlo a discrezione dell'utente wikipediano. Per coerenza, anche le date inglesi di pubblicazione e relativi ISBN vengono rimossi. Eventuali fonti presenti verranno tradotte automaticamente secondo le modalità descritte in precedenza, non rendendo necessario l'utilizzo a parte del traduttore dei template di citazione. Come descritto inizialmente, anche le date e gli {{Start date}} vengono adattati senza doverlo fare manualmente.

Lo strumento di traduzione, se gli viene fornita la testata del template inglese {{Graphic novel list/header}}, è capace di estrapolarne la Width fornita e di dotare il template italiano del parametro |larghezza compilato con lo stesso valore. Se presenti, i {{Graphic novel list/footer}} vengono rimossi.

Attenzione: le liste capitoli non vengono ancora processate per essere rimosse e/o private dei titoli inglesi: ne è quindi richiesta la manutenzione da parte dell'utente.

Traduci template Episode list

Fornendo un template inglese {{Episode list}} è possibile ottenere la controparte "{{Episodio Anime}}". Impostando su "sì" l'apposita funzione, in caso vengano inseriti più template uno dopo l'altro, viene automaticamente aggiunto |posizione template = testa al primo della lista e |posizione template = coda all'ultimo; allo stesso modo, se il template inserito è uno viene dotato del parametro |posizione template = unico.

Trame e titoli inglesi vengono rimosse automaticamente, in quanto questo tipo di traduzione è bene lasciarlo a discrezione dell'utente wikipediano. Per coerenza, anche le date inglesi di pubblicazione e relativi ISBN vengono rimossi. Eventuali fonti presenti verranno tradotte automaticamente secondo le modalità descritte in precedenza, non rendendo necessario l'utilizzo a parte del traduttore dei template di citazione. Come descritto inizialmente, anche le date e gli {{Start date}} vengono adattati senza doverlo fare manualmente.

Lo strumento di traduzione, se gli viene fornita la testata del template inglese {{Episode list/header}}, è capace di estrapolarne la Width fornita e di dotare il template italiano del parametro |larghezza compilato con lo stesso valore. Se presenti, i {{Episode list/footer}} vengono rimossi.

Infine, nonostante sia andato in pensione a inizio 2019, il tool è rimasto comunque compatibile con il {{Japanese episode list}} ormai rimosso.

Traduci tabella home video di en.wiki

Fornendo una tabella solitamente utilizzata nella Wikipedia in lingua inglese per riportare le uscite home video di una serie, è possibile ottenerne una controparte in italiano con tanto di fonti e date tradotte in italiano. Non essendoci un template di base, si tratta di uno strumento piuttosto rudimentale non stabile e che necessiterà di nuovi aggiornamenti in futuro.

Generatori di template

Fornendo i dati desiderati, è possibile ottenere il codice pronto all'uso di alcuni template utilizzabili nella Wikipedia in italiano.

Genera template Cita da URL (IN SVILUPPO)

Questo tool consente di generare automaticamente un template della tipologia Cita fornendo solamente l'URL della pagina da citare. Si tratta di un tool ancora in fase sperimentale e in via di sviluppo, pertanto alcuni dati sono disponibili soltanto per alcuni dei siti richiesti. Qualora non dovesse esserci un supporto completo per il sito richiesto, verrà generato un Cite provvisto di titolo e lingua oltre ai dati automatici generabili quali url e data di consultazione.

Genera template Cita web

Compilando l'apposito form, è possibile richiedere la creazione di una fonte contenente il template {{Cita web}}. Qualora venga fornito il campo "name", verrà aggiunto automaticamente un <ref name="name-fornito" /> per poter richiamare la fonte all'interno del wikitesto da modificare. Nel form, sono presenti dei controlli per verificare validità di URL e date fornite.

Per i membri del progetto Anime e manga: tramite un apposito pulsante a inizio form, è possibile compilare automaticamente alcuni parametri per poter citare comodamente il sito Anime News Network.

Genera template Cita fumetto

Compilando l'apposito form, è possibile richiedere la creazione di una fonte contenente il template {{Cita fumetto}}. Qualora venga fornito il campo "name", verrà aggiunto automaticamente un <ref name="name-fornito" /> per poter richiamare la fonte all'interno del wikitesto da modificare. Nel form, sono presenti dei controlli per verificare validità di URL, ISBN e date fornite.

Genera template Cita fumetto per Fairy Tail

Una versione ridotta e speciale del generatore del {{Cita fumetto}}. Fornendo solamente il numero del capitolo di Fairy Tail che si vuole citare, è possibile ottenere la fonte completa con tutti i campi automaticamente compilati. In futuro, previo richiesta da parte dell'utenza, verranno aggiunte altre serie all'archivio e il generatore verrà quindi opportunamente aggiornato e rivisto.

Beautify ISBN

Dato un ISBN, consente di trasformarlo nella sua controparte più umanamente leggibile. I controlli vengono effettuati seguendo i codici forniti dal sito ufficiale dall'agenzia internazionale per l'ISBN. Ad esempio il codice "9784107710017" viene reso in "978-4-10-771001-7".